Io, la scrittura e l’amore.

La redazione LEI, PAV Edizioni e Klau Agenzia presentano la seconda “Maratona della scrittura dell’amore”.

Il titolo del corso sarà: Lucrezia e l’amore

Dedicato a Lucrezia Borgia e ai suoi amori

L’attività di scrittura si svolgerà nell’arco di due giorni, il 7 e l’8 Febbraio 2026, all’interno della manifestazione della fiera LOVEXPOITALIA che si terrà a Ferrara. Sabato 10,30 – 12,30 / Domenica 10,30 – 12,30. La maratona sarà gestita e organizzata da India Solari, con uno spazio finale dedicato a Sabrina Tamiozzo per insegnare a vedere la scrittura come strumento di benessere psicofisico.

Svolgimento del progetto 

Il laboratorio consiste nella costruzione e stesura di una scena di 4 / 5 cartelle editoriali,  con scaletta e tematiche a scelta fra tre opzioni:

A — scena nel giardino del palazzo, con discussione tra Lucrezia Borgia e il suo primo promesso sposo, nella quale lei decide di annullare il matrimonio. Torna poi nelle sue stanze e riflette sull’accaduto.

B — scena con il primo incontro tra Lucrezia Borgia e Alvise di Bragadin, durante la visita e la partecipazione a un ballo in maschera a Venezia.

C — scena del matrimonio tra Lucrezia Borgia e Alfonso D’Este, con Lucrezia che viene preparata e vestita, fino allo scambio delle promesse con il futuro terzo marito.

 

Le scene dovranno essere scritte dal punto di vista di Lucrezia. La scrittrice ha libera scelta per quanto riguarda il narratore (esterno o interno).

per iscriverti scarica il regolamento

 

Progetto LEIlucrezia

 

Non perdere l’occasione di partecipare a un evento unico e indimenticabile. Partecipando a LEI entrerai in un mondo dove l’amore e la letteratura si fondono, incontrerai autori e nuovi talenti, vivendo un’esperienza ricca di emozioni e scoperta.